L'Ufficio Segreteria, Protocollo e Servizi alla persona ha i seguenti compiti assegnati:
- Affari Generali
- Gestione delle pratiche amministrative generali.
- Supporto alla stesura e archiviazione dei documenti ufficiali.
- Organi Istituzionali
- Coordinamento e supporto alle attività del Consiglio Comunale e della Giunta.
- Verbalizzazione delle riunioni e pubblicazione delle delibere.
- Protocollo
- Gestione del protocollo generale dell'ente.
- Registrazione, archiviazione e smistamento della corrispondenza in arrivo e in partenza.
- Anagrafe
- Gestione dell'anagrafe della popolazione residente.
- Emissione di certificati anagrafici e carte d'identità.
- Stato Civile
- Registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altre annotazioni di stato civile.
- Rilascio di estratti e certificati di stato civile.
- Elettorale
- Aggiornamento e gestione delle liste elettorali.
- Organizzazione delle consultazioni elettorali.
- Leva
- Gestione delle pratiche relative al servizio militare.
- Aggiornamento degli elenchi dei cittadini soggetti agli obblighi di leva.
- Statistiche
- Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati statistici richiesti da enti superiori.
- Compilazione dei censimenti e delle indagini statistiche periodiche.
- Istruzione e Assistenza Scolastica
- Gestione delle pratiche relative all'istruzione e al supporto scolastico.
- Coordinamento dei servizi di mensa, trasporto scolastico e assistenza agli studenti.
- A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Aggiornamento e gestione dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero.
- Rilascio di certificati e aggiornamenti per i cittadini A.I.R.E.
Questi compiti assicurano una gestione efficace e integrata dei servizi amministrativi e di supporto alla cittadinanza.