Accesso Agli Atti

Dettagli della notizia

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.

Data:

08 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.

L'accesso documentale è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di BASCHI, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990.

Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.

  • L’accesso civico semplice: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.
  • L’accesso civico generalizzato: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.

Come fare

È possibile altrimenti richiedere l'accesso mediante PEC, raccomandata, istanza consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’URP dell’Ente.

Quanto costa

Per l’accesso documentale l'esame e la visione dei documenti amministrativi sono gratuiti. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, oltre i diritti di ricerca e di visura.
L’accesso civico semplice è gratuito.
L’accesso civico generalizzato è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Affari Generali

L'Area Affari Generali ha i seguenti compiti assegnati:

  1. Gestione del Protocollo
    • Ricezione, registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  2. Archiviazione Documentale
    • Organizzazione e gestione degli archivi documentali dell'ente.
  3. Gestione delle Risorse Umane
    • Amministrazione del personale, gestione delle assunzioni, stipendi, e rapporti sindacali.
  4. Segreteria Organizzativa
    • Supporto organizzativo agli organi politici e amministrativi dell'ente.
    • Organizzazione delle riunioni, redazione dei verbali e pubblicazione delle delibere.
  5. Affari Generali Amministrativi
    • Gestione delle pratiche amministrative ordinarie e supporto alle altre strutture dell'ente.
Questi compiti sono fondamentali per assicurare la corretta gestione amministrativa, la trasparenza e l'efficienza nell'ambito dell'ente pubblico.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025, 12:06

Skip to content