Avviso pubblico per l’individuazione di professionisti disponibili ad erogare le prestazioni integrative professionali di cui al progetto inps home care premium 2025 (1° luglio 2025 – 30 giugno 2028) – zona sociale n. 12.

Dettagli della notizia

Il bando di concorso Progetto Home Care Premium 2025 pubblicato dalla Direzione Centrale Credito e Welfare dell’INPS Gestione ex INPDAP rivolto agli Ambiti territoriali sociali o agli Enti pubblici istituzionalmente competenti.

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Visto il bando di concorso Progetto Home Care Premium 2025 pubblicato dalla Direzione Centrale Credito e Welfare dell’INPS Gestione ex INPDAP rivolto agli Ambiti territoriali sociali o agli Enti pubblici istituzionalmente competenti alla gestione convenzionata di servizi socioassistenziali, al fine di assicurare ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti residenti nella Zona sociale 12 le prestazioni integrative in base al contributo economico concesso da INPS;

Considerato che:

  • il Comune di Orvieto in qualità di Capofila della Zona Sociale n. 12, con D.G.C. , ha aderito al Progetto Home Care Premium 2025 per il periodo di validità 01/07/2025 – 30/06/2028, al fine di collaborare con INPS per l’erogazione delle prestazioni integrative in favore dei beneficiari della

Zona;

  • n esecuzione di quanto espressamente previsto dall’articolo 4 dell’Avviso di adesione al Progetto HCP 2025, il Comune di Orvieto con la D.G.C di cui sopra ha provveduto ad individuare al fine di rispondere ai diversi bisogni assistenziali, tra tutte le prestazioni integrative contemplate dal Progetto HCP 2025 di cui all’articolo 3 Avviso, le prestazioni integrative da assicurare ai beneficiari della Zona Sociale n. 12 (nel rispetto della misura minima di almeno tre prestazioni), come di seguito indicate:
  • servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale (art. 3 comma 1 lett. a)
  • servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (art. 3 comma 1 lett. b)
  • servizi professionali di psicologia e psicoterapia (art. 3 comma 1 lett. c)
  • servizi professionali di fisioterapia (art. 3 comma 1 lett. d)
  • servizi professionali di logopedia (art. 3 comma 1 lett. e)
  • servizi professionali di biologia nutrizionale e dietistica – integrazione INPS 15/05/2025 (art. 3 comma 1

lett. f)

  • servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di soggetti con disabilità, così come integrato dalla nota INPS del 11/04/2025 e dalla nota INPS del 15/05/2025,

effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico (art. 3

comma 1 lett. G);

  • servizi professionali di infermieristica (art. 3 comma 1 lett. h)
  • servizi professionali di cura e assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA) ( 3 comma 1 lett. i) integrazione INPS del 15/05/2025

L’articolo 4 dell’Avviso di adesione al Progetto HCP 2025 “Obblighi del soggetto convenzionato” in base al quale l’Ente è tenuto a individuare le figure professionali per l’erogazione delle prestazioni integrative scelte in sede di adesione al Progetto, verificando esclusivamente l’iscrizione dei professionisti agli Albi professionali di appartenenza;

Ai fini dell’individuazione dei soggetti disponibili ad erogare le prestazioni integrative scelte il Comune di Orvieto

Capofila Zona n. 12 intende provvedere alla formazione di un Elenco Pubblico di fornitori;

 

TUTTO CIO’ PREMESSO SI STABILISCE QUANTO SEGUE:

Articolo 1

Destinatari dell’Avviso

 

L’avviso si rivolge a tutti i soggetti che intendono manifestare il loro interesse ad essere iscritti nell’Elenco per l’erogazione di prestazioni integrative professionali in favore dei beneficiari HCP della Zona Sociale n. 12 (Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, rvieto, Parrano e Porano).

Possono iscriversi all’Elenco liberi professionisti con Partita IVA o dipendenti di studi associati/società/ società cooperative sociali privi di Partita IVA, regolarmente iscritti al rispettivo Albo professionale di appartenenza.

Si sottolinea che il professionista può essere censito per una sola delle due categorie: o come libero professionista con Partita IVA o come dipendente senza Partita IVA.

La regolare iscrizione all’Albo professionale di appartenenza rappresenta requisito di ammissione, pertanto il suo mancato possesso comporta l’esclusione del richiedente.

Articolo 2

Prestazioni integrative previste e modalità di erogazione

 

Le prestazioni integrative professionali da erogare sono le seguenti:

  • servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale (art. 3 comma 1 lett. a)
  • servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (art. 3 comma 1 lett. b)
  • servizi professionali di psicologia e psicoterapia (art. 3 comma 1 lett. c)
  • servizi professionali di fisioterapia (art. 3 comma 1 lett. d)
  • servizi professionali di logopedia (art. 3 comma 1 lett. e)
  • servizi professionali di biologia nutrizionale e dietistica – integrazione INPS 15/05/2025 (art. 3 comma 1

lett. f)

  • servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di soggetti con disabilità, così come integrato dalla nota INPS del 11/04/2025 e dalla nota INPS del 15/05/2025,

effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico (art. 3

comma 1 lett. G);

  • servizi professionali di infermieristica (art. 3 comma 1 lett. h)
  • servizi professionali di cura e assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da

operatore socioassistenziale (OSA) ( art. 3 comma 1 lett. i) integrazione INPS del 15/05/2025

Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza, ad eccezione delle prestazioni effettuate da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA) per le quali è necessario il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale (integrazione INPS del 15/05/2025). 

È escluso l’intervento di natura professionale medica.

L’erogazione della prestazione integrativa avverrà secondo le modalità previste dall’articolo 18 “Modalità di erogazione delle prestazioni integrative” del Bando di concorso Progetto Home Care Premium 2025 INPS e nel dettaglio:

  • Il beneficiario HCP, consultato l’elenco dei professionisti individuati dalla Zona Sociale n. 12 e inseriti nella piattaforma INPS Progetto HCP 2025, potrà usufruire dei servizi professionali, come sopra elencati.
  • Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti che risulteranno visibili in procedura per la Zona Sociale n. 12 e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista stesso sulla sua area riservata. Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’Istituto INPS.

Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate al professionista, con cadenza mensile, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.

Le prestazioni professionali dovranno essere garantite per tutti i beneficiari HCP residenti nei 12 Comuni della Zona Sociale n. 12: Orvieto, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, Porano. Il costo delle prestazioni integrative è interamente a carico dell’Istituto INPS.

Articolo 3

Tariffe

Il professionista, nel modulo di istanza di ammissione, dovrà indicare l’importo che intende applicare per la prestazione integrativa sulla base delle soglie minime previste dalle tabelle di cui alle contrattazioni collettive o dai tariffari vigenti in relazione alla specifica attività professionale.

Si precisa che le tariffe proposte saranno assoggettate all’approvazione della Direzione Centrale Credito Welfare e Strutture Sociali INPS, alla quale spetta la verifica di congruità e, pertanto, potrebbero variare.

 

Articolo 4

Modalità e termini di presentazione dell’istanza

I soggetti interessati dovranno presentare istanza di ammissione, utilizzando il modulo in allegato al presente Avviso.

Il modulo, così come l’Avviso, è reperibile sul sito Internet istituzionale del Comune di Orvieto Capofila Zona Sociale n. 12 nella sezione “politiche sociali – home care premium 2025”

L’istanza dovrà essere presentata dal professionista entro e non oltre le ore 23:59 del 3 giugno 2025 al Comune di Orvieto a mezzo PEC all’indirizzo: comune.orvieto@postacert.umbria.it.

La PEC dovrà riportare il seguente oggetto: Istanza per Elenco soggetti erogatori di prestazioni integrative professionali Progetto HCP 2025 – Zona Sociale n. 12.

Articolo 5

Istruttoria e formulazione Elenco

Successivamente allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di ammissione, l’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Orvieto provvederà all’esame delle istanze pervenute, verificando l’iscrizione dei professionisti agli Albi Professionali relativi alle prestazioni di cui al precedente articolo 2.

Qualora dovesse essere accertato il mancato possesso dell’iscrizione all’Albo professionale, l’Ufficio escluderà il richiedente per assenza del requisito di ammissione.

Al termine dell’istruttoria, i professionisti ammessi saranno inseriti nell’Elenco dei soggetti disponibili ad erogare le prestazioni integrative professionali per i beneficiari Progetto Home Care Premium 2025 Zona Sociale n. 12. 

L’Elenco riporterà per ciascuna prestazione integrativa professionale (articolo 2) i nominativi dei professionisti individuati e la tariffa oraria richiesta da ciascuno di loro, come validata da INPS.

L’Elenco verrà costituito a valere dalla approvazione dello stesso, disposta con apposito provvedimento dirigenziale, e rimarrà in vigore fino al termine del Progetto (30 giugno 2028).

Le prestazioni dovranno essere rese a partire dal 01 luglio 2025 (data di avvio del Progetto HCP 2025).

L’Elenco è da intendersi aperto all’inserimento di nuovi soggetti per tutta la durata del Progetto, pertanto le istanze di ammissione potranno essere presentate in qualsiasi momento in costanza della sua validità.

L’Elenco sarà oggetto di aggiornamento semestrale per nuove iscrizioni e/o per eventuali successive richieste di cancellazione.

L’Elenco sarà pubblicato sul sito Internet istituzionale del Comune di Orvieto e sui siti istituzionali dei Comuni della Zona Sociale 12.

Al fine di consentire la scelta del professionista da parte del beneficiario, il Comune di Orvieto provvederà ad inserire i nominativi dei professionisti (censiti o come liberi professionisti con Partita IVA o come dipendenti di studi associati/società/società cooperative sociali  privi di Partita IVA, come dichiarato nell’istanza di ammissione), di cui all’Elenco così formato, nella piattaforma INPS Progetto HCP 2025 nella quale saranno inserite anche le tariffe proposte dai professionisti per le prestazioni integrative individuate dalla Zona Sociale n. 12, di cui al precedente articolo 2.

Le tariffe saranno assoggettate all’approvazione della Direzione Centrale Credito Welfare e Strutture Sociali INPS, alla quale spetta la verifica di congruità.

 

Articolo 6

Rapporto giuridico tra Ente e professionista

 

Nessun rapporto giuridico viene ad instaurarsi tra il professionista e la Zona Sociale n. 12.

Tutti i rapporti giuridici ed economici fanno capo al professionista e all’Istituto INPS.

Il convenzionamento del Comune di Orvieto Capofila Zona Sociale n. 12 con INPS è subordinato all’inserimento nella piattaforma INPS Progetto HCP 2025 di almeno n. 3 prestazioni integrative professionali (tra quelle elencate al precedente articolo 2) e dei relativi professionisti.

Nel caso in cui, all’esito del presente Avviso pubblico, ciò non fosse possibile il Comune di Orvieto non potrà dar corso al convenzionamento con INPS per la realizzazione del Progetto HCP 2025 e interromperà l’iter amministrativo collegato alla presente procedura.

Articolo 7

Accertamenti

 

L’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Orvieto si riserva di effettuare verifiche e controlli a campione sulla veridicità della documentazione prodotta, sempre e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’art. 71 del DPR n. 445/2000.

Articolo 8

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 26/04/2016 (GDPR) relativo alla protezione della persone isiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, le informazioni, i dati e le notizie e le dichiarazione acquisite, di natura personale e sensibili, saranno trattati esclusivamente per l’espletamento del procedimento di cui al presente avviso dal Comune di Orvieto Capofila Zona Sociale n. 12, in qualità di titolare e responsabile. Il richiedente di cui al presente avviso ha il diritto di conoscere i propri dati utilizzati dal Titolare. Nel caso in cui i dati non fossero del tutto corretti, l’interessato ha il diritto di aggiornamento, di rettifica, di integrazione dei propri dati; l’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento nonché, in caso di violazione di legge, alla cancellazione, alla armonizzazione e al blocco dei dati trattati.

Articolo 9

Responsabile del procedimento

 

  • Ai sensi della L. 241/1990, e s.m. e i. l’unità organizzativa cui sono attribuiti i procedimenti è: Ufficio della Cittadinanza Zona Sociale n. 12 Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Claudia Cordovani Funzionario E.Q dei Servizi Sociali del Comune di Orvieto Capofila della Zona Sociale n. 12.
  • L’Ufficio presso cui si può prendere visione degli atti del procedimento e richiedere informazioni è: Ufficio della Cittadinanza Zona Sociale n. 12 Via Roma n. 3 – Tel. 0763306726 – 306730.
  • Il diritto di accesso di cui all’art. 22 della Legge 241/90 e ss. mm. e ii., viene esercitato, mediante richiesta al Comune di Orvieto Capofila Zona Sociale n. 12.

Articolo 10

Controversie e foro competente

 

Per qualsiasi controversia inerente l’attuazione del presente Avviso è competente l’Autorità giudiziaria del Foro di Terni, in via esclusiva.

Articolo 11

Disposizioni finali

Per quanto non disciplinato dal presente Avviso, si rinvia alla normativa vigente.

A cura di

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Area assistenza sociale

Competenze:

  • Supporto socio-assistenziale: Gestione di interventi diretti per individui e famiglie in difficoltà, inclusi minori, anziani, disabili e persone in stato di disagio economico e sociale.
  • Servizi a domicilio e residenziali: Organizzazione di prestazioni domiciliari, strutture di accoglienza e assistenza residenziale per categorie vulnerabili.
  • Consulenza e orientamento: Fornire consulenza personalizzata e orientamento sui diritti e le opportunità per l'accesso a servizi sociali, prestazioni economiche e agevolazioni.
  • Gestione dei fondi e delle risorse: Coordinamento e distribuzione delle risorse destinate a progetti di inclusione, recupero e reinserimento sociale.
  • Piani di intervento e supporto psicologico: Progettazione di percorsi di sostegno psicologico e sociale, e gestione di interventi per la prevenzione e il superamento delle situazioni di emergenza sociale.

Piazza del Comune, 1

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025, 14:07

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