Censimento Istat permanente popolazione e abitazione 2025. Al via da lunedì 6 ottobre

Dettagli della notizia

Dal 29 settembre gli operatori del Comune di Baschi inizieranno le ricognizioni presso le abitazioni inserite nel campione.

Data:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Partirà lunedì 6 ottobre una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà 2.533 comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui in tutta Italia. L’indagine di Istat (Istituto nazionale di statistica) permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Per il Comune di Baschi saranno coinvolti circa 175 famiglie e individui. Le attività principali includono la rilevazione “Areale” (componente “L2”) e la rilevazione da “Lista”. Le famiglie nel campione della rilevazione da “Lista” riceveranno una lettera dall'Istat con le istruzioni per compilare il questionario anche online. Le famiglie della rilevazione “Areale L2” saranno contattate direttamente dai rilevatori comunali che si recheranno alle abitazioni.

Rilevazione da “Lista” e rilevazione “Areale - Componente L2”: iniziano entrambe lunedì 6 ottobre e terminano il 23 dicembre. Dal 6 ottobre all’11 novembre il cittadino può effettuare l'indagine online o recarsi presso l’ufficio comunale di Statistica. Dal 12 novembre un rilevatore si recherà dalle famiglie non rispondenti per effettuare l'intervista a domicilio.

Come partecipare. Rilevazione da “Lista” e “Areale – Componente L2”: Se la famiglia fa parte del campione, deve aver ricevuto una lettera nominativa dall'Istat; può compilare il questionario online tramite il link fornito nella lettera, rivolgersi al centro comunale di rilevazione o attendere un rilevatore comunale che si recherà al domicilio per effettuare l'intervista. Rilevazione “Areale – Componente A”: i rilevatori comunali, muniti di apposito tesserino di riconoscimento, contatteranno le famiglie campionate per effettuare l'intervista.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'Istat (sezione censimenti), contattare il numero gratuito 1510 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19) oppure rivolgersi all'ufficio comunale di Statistica, presso Piazza del Comune, 1 (numeri di telefono 0744/957225 interno 2).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Affari Generali

L'Area Affari Generali ha i seguenti compiti assegnati:

  1. Gestione del Protocollo
    • Ricezione, registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  2. Archiviazione Documentale
    • Organizzazione e gestione degli archivi documentali dell'ente.
  3. Gestione delle Risorse Umane
    • Amministrazione del personale, gestione delle assunzioni, stipendi, e rapporti sindacali.
  4. Segreteria Organizzativa
    • Supporto organizzativo agli organi politici e amministrativi dell'ente.
    • Organizzazione delle riunioni, redazione dei verbali e pubblicazione delle delibere.
  5. Affari Generali Amministrativi
    • Gestione delle pratiche amministrative ordinarie e supporto alle altre strutture dell'ente.
Questi compiti sono fondamentali per assicurare la corretta gestione amministrativa, la trasparenza e l'efficienza nell'ambito dell'ente pubblico.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 09:07