La segreteria comunale svolge i seguenti compiti:
- Garantire la conformità giuridico-amministrativa dell'attività dell'ente alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
- Fornire consulenza e assistenza giuridica agli organi dell'ente.
- Partecipare con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, curandone la verbalizzazione.
- Esprimere pareri secondo le competenze previste dall'art. 49 del d.lgs. 267/2000.
- Rogare i contratti in cui l'ente è parte e autenticare le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
- Gestire la responsabilità giuridica del personale.
- Sovrintendere e coordinare l'attività dei responsabili di posizioni organizzative.
- Esercitare ogni altra funzione attribuita dallo statuto, dai regolamenti o conferita dal sindaco.
Questi compiti assicurano il regolare funzionamento e la corretta gestione amministrativa dell'ente comunale.
Piazza del Comune, 1