Selezione per almeno 106 anziani da coinvolgere in un progetto sperimentale di assistenza personalizzata

Dettagli della notizia

Aperta La Selezione Per Almeno 106 Anziani Da Coinvolgere In Un Progetto Sperimentale Di Assistenza Personalizzata Finanziato Dal Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr) M5c2.

Data:

13 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea attraverso Next Generation EU, ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Narni, in qualità di Ente capofila della Zona Sociale n. 11 dell’Umbria, in partnership con le Zone Sociali n. 10 (Ente capofila Comune di Terni) e n. 12 (Ente capofila Comune di Orvieto), afferente alla Linea di attività 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti” della Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non
autosufficienti”.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha l’obiettivo di:
• Favorire la permanenza al domicilio degli anziani non autosufficienti;
• Offrire un supporto personalizzato tramite interventi sociali e sociosanitari;
• Prevenire il ricorso all’istituzionalizzazione in strutture residenziali.

Tra le azioni previste, è inclusa la riqualificazione di un immobile a Nera Montoro, da destinare a co-housing. Verranno realizzati 6 appartamenti autonomi, privi di barriere architettoniche, dotati di soluzioni domotiche e strumenti per il monitoraggio da remoto.
Il progetto mira a favorire l’autonomia di almeno 106 persone anziane non autosufficienti prevenendo e assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, un contesto abitativo attrezzato di strumentazione tecnologica per il monitoraggio anche da remoto, insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza possibile.

Requisiti di partecipazione: aver compiuto 65 anni, essere residenti in uno dei Comuni delle Zone Sociali 10 (Terni), 11 (Narni) 12 (Orvieto), vivere soli o con persone non in grado di prestare assistenza. Inoltre i beneficiari dovranno essere in possesso di una valutazione di invalidità civile con percentuale pari o superiore al 67% (secondo l’allegato 3 del DPCM 159/2013) e di un’attestazione ISEE in corso di validità, in alternativa, della ricevuta di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025.

L’avviso completo, i modelli di domanda e gli allegati possono essere scaricati al seguente link https://www.comune.narni.tr.it/novita/avvisi/selezione-di-106-anziani-progetto-assistenza-personalizzatapnrr oppure possono essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Narni, previo contatto ai seguenti numeri: 0744 747230 – 0744 747288 – 0744 747280 – 0744 747293.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area assistenza sociale

Competenze:

  • Supporto socio-assistenziale: Gestione di interventi diretti per individui e famiglie in difficoltà, inclusi minori, anziani, disabili e persone in stato di disagio economico e sociale.
  • Servizi a domicilio e residenziali: Organizzazione di prestazioni domiciliari, strutture di accoglienza e assistenza residenziale per categorie vulnerabili.
  • Consulenza e orientamento: Fornire consulenza personalizzata e orientamento sui diritti e le opportunità per l'accesso a servizi sociali, prestazioni economiche e agevolazioni.
  • Gestione dei fondi e delle risorse: Coordinamento e distribuzione delle risorse destinate a progetti di inclusione, recupero e reinserimento sociale.
  • Piani di intervento e supporto psicologico: Progettazione di percorsi di sostegno psicologico e sociale, e gestione di interventi per la prevenzione e il superamento delle situazioni di emergenza sociale.

Piazza del Comune, 1

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025, 14:05

Skip to content