Certificato di nascita per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.


A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Descrizione

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:

  • il codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria, Protocollo e Servizi alla persona

L'Ufficio Segreteria, Protocollo e Servizi alla persona ha i seguenti compiti assegnati:

  1. Affari Generali
    • Gestione delle pratiche amministrative generali.
    • Supporto alla stesura e archiviazione dei documenti ufficiali.
  2. Organi Istituzionali
    • Coordinamento e supporto alle attività del Consiglio Comunale e della Giunta.
    • Verbalizzazione delle riunioni e pubblicazione delle delibere.
  3. Protocollo
    • Gestione del protocollo generale dell'ente.
    • Registrazione, archiviazione e smistamento della corrispondenza in arrivo e in partenza.
  4. Anagrafe
    • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente.
    • Emissione di certificati anagrafici e carte d'identità.
  5. Stato Civile
    • Registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altre annotazioni di stato civile.
    • Rilascio di estratti e certificati di stato civile.
  6. Elettorale
    • Aggiornamento e gestione delle liste elettorali.
    • Organizzazione delle consultazioni elettorali.
  7. Leva
    • Gestione delle pratiche relative al servizio militare.
    • Aggiornamento degli elenchi dei cittadini soggetti agli obblighi di leva.
  8. Statistiche
    • Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati statistici richiesti da enti superiori.
    • Compilazione dei censimenti e delle indagini statistiche periodiche.
  9. Istruzione e Assistenza Scolastica
    • Gestione delle pratiche relative all'istruzione e al supporto scolastico.
    • Coordinamento dei servizi di mensa, trasporto scolastico e assistenza agli studenti.
  10. A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
    • Aggiornamento e gestione dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero.
    • Rilascio di certificati e aggiornamenti per i cittadini A.I.R.E.
Questi compiti assicurano una gestione efficace e integrata dei servizi amministrativi e di supporto alla cittadinanza.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content