CONTRIBUTO PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI DI RESIDENZA (Legge n. 13 del 09/01/1989 e ss.mm.ii. e D.P.R. n. 380/2001 – Capo III)

Dettagli della notizia

Il contributo viene rilasciato a favore di chiunque sia portatore “di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che comportano difficoltà alla mobilità.

Data:

28 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il contributo viene rilasciato a favore di chiunque sia portatore “di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che comportano difficoltà alla mobilità; non è necessario essere formalmente riconosciuti invalidi, basta avere una patologia che renda impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piedi una rampa di scale. Tale condizione può essere attestata da un certificato medico, in carta semplice, rilasciato da qualsiasi medico; è sufficiente che precisi da quali patologie dipenda la limitazione del richiedente e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendono.
I portatori di handicap riconosciuti invalidi al 100% con difficoltà di deambulazione dalla competente Azienda Sanitaria Locale, hanno diritto di  precedenza nella graduatoria delle domande ammesse al contributo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Urbanistica ed Edilizia

L'Ufficio Urbanistica ed Edilizia ha i seguenti compiti assegnati:

  1. Pianificazione e Gestione Urbanistica
    • Elaborazione e revisione dei piani urbanistici comunali.
    • Definizione delle linee guida per lo sviluppo del territorio e la zonizzazione.
  2. Sportello Unico per le Attività Edilizie
    • Gestione delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni edilizie.
    • Coordinamento delle procedure per il permesso di costruire e di abitabilità.
Questi compiti mirano a regolare e facilitare lo sviluppo urbanistico ed edilizio, assicurando il rispetto delle normative vigenti e il corretto utilizzo del suolo urbano.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 10:14